Tony, come lo immagini il futuro prossimo ?

E’ una domanda che mi fanno i developer talentuosi con i quali mi confronto spesso. Provo stasera a dare la mia visione ma occorre prima fare un elenco di informazioni che mi portano a pensare un futuro prossimo utile a chi entra nel mondo dello sviluppo software e deve decidere dove investire il proprio tempo in formazione.

Ora alcuni punti:

  • GOOGLE E JAVA : La Corte Distrettuale di San Francisco ha ospitato l’inizio del nuovo processo incentrato sul copyright delle API Java di Android, una contesa che si è di recente riaccesa con la richiesta, da parte di Oracle, del pagamento di danni economici per 9,3 miliardi di dollari derivanti dal successo commerciale del sistema operativo mobile di Google.
  • GOOGLE E L’EUROPA : The European Union charged Google on Wednesday with using its dominant Android mobile operating system to squeeze out rivals, opening a second front against the U.S. technology giant that could result in large fines.EU antitrust regulators said that by requiring mobile phone manufacturers to pre-install Google Search and the Google Chrome browser to get access to other Google apps, the U.S. company was harming consumers by stifling competition.
  • ANDROID E MICROSOFT : Cyanogen Inc. has announced a new feature for the upcoming Marshmallow version of its commercial Android skin, Cyanogen OS. The company is launching the “Mods” platform, a way to build apps “directly into the OS.” The platform’s biggest participant is none other than Microsoft, which has built Skype, Cortana, OneNote, and Hyperlapse apps for Cyanogen’s platform. Cyanogen and Microsoft previously announced a “Strategic Partnership,” which explains the two companies’ almost joint rollout of this feature. The partnership covers “Bing services, Skype, OneDrive, OneNote, Outlook, and Microsoft Office,” and it seems that most of those products are represented here. Four of the six announced Mods are Microsoft products. Configure the Mod platform appropriately and it almost seems like a Microsoft version of Android with Cyanogen as the intermediary.
  • NOKIA E ANDROID : Il suo nome sarebbe Nokia C9 e come il tablet N1, sarà basato su Android con interfaccia Z Launcher. Non sono disponibili immagini e rendering di come potrebbe essere al contrario delle componenti che dovrebbero comporre la seguente scheda tecnica: Snapdragon 820 con 4 GB di RAM e memoria interna da 32, 64 e 128 GB a seconda della versione. Un dispositivo di fascia alta che, sul fronte multimediale, sarebbe equipaggiato con una fotocamera da 21 MegaPixel ed una cam anteriore da 8 MegaPixel.
  • MICROSOFT E XAMARIN : Xamarin Has Joined Microsoft. The headline news is that Xamarin tooling will be free for all as part of Visual Studio.
  • APPLE : Shares of Apple have been in freefall this year, dropping more than 14%, amid the company’s disappointing first-quarter results.

OK …potrei continuare…vediamo invece la mia visione…

  1. Google perde la causa con Oracle e deve pagare tanti soldi per l’uso pregresso di Java e per il futuro…ricordiamoci che google fà i soldi con le informazioni prelevate dall’uso di android. Microsoft fà soldi per ogni device android venduto per i diritti sui brevetti che sono contenuti nel sistema operativo. Google deve quindi eliminare java, buttare gli investimenti su android studio, cercare un nuovo linguaggio e implementarlo. Non facile !! Swift per android non arriva prima di dicembre secondo apple…troppo tardi…
  2. Google perde di sicuro contro la UE e deve modificare android come già fece microsoft con la scelta del browser…bene quale è il produttore che su android puo’ offrire tutti i servizi esistenti  ?….risposta…Microsoft…quindi android dovrebbe avere la scelta tra google e microsoft….questo significa che google perde una enorme fetta di informazioni che sono il suo pane… questo decreta praticamente lo stop da parte di google allo sviluppo di android. Esisteranno forti ripercussioni anche sull’uso del linguaggio java nelle soluzioni enterprise.
  3. Microsoft a luglio esce con windows 10 mobile finito e con un enorme ecosistema di dispositivi belli e funzionali…il sistema parlerà alla perfezione con il windows 10 desktop… difficile non usarlo.
  4. Nokia inizierà a vendere meravigliosi dispositivi con una versione di android tutta preparata da Microsoft…usciranno anche device dual boot win 10 mobile e android con le app installate in modalità shared tra i sistemi e con la condivisione delle info.
  5. Apple dopo la morte di Steve Jobs insegue il titolo in borsa che crolla, non ha idee e fà eventi che durano ore parlando delle molecole che compongono il settimo layer dello schermo touch. La magia di Steve non esiste piu’ e si vede…
  6. I clienti che hanno le app ufficiali per android e ios inizieranno a chiedere sempre di piu’ le app per windows 10 mobile. Verranno realizzate n xamar andranno a sostituire quelle vecchie scritte in ObjectiveC e Java…
  7. le funzionalità di attivazione app dalle pagine web e viceversa porteranno i clienti a richiedere solo app e non siti web se non per la parte informativa.

questo è il prossimo futuro…tirate quindi fuori il libro di c# e cominciate a studiare…

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...