Microsoft sta pensando di chiudere la divisione phone

Microsoft sta pensando di chiudere la divisione feature phone e dare la specifica licenza Nokia a Foxconn. Lo sostengono alcune voci di corridoio non ancora confermate ufficialmente e raccontate dal sito cinese VTech. Allo stesso tempo Microsoft è in procinto di rivoluzionare l’intera divisione mobile dopo i risultati non proprio floridi tenuti nel primo trimestre del 2016. In questo periodo la compagnia, che detiene il brand Nokia, ha totalizzato solo 15 milioni di dispositivi venduti.

Lo scorso aprile 2014 Microsoft portava a compimento l’acquisizione della divisione Devices and Services di Nokia e a novembre dello stesso anno svelava i primi dispositivi della famiglia Lumia con marchio Microsoft. Fino a marzo 2015, la società ha presentato solo dispositivi di fascia bassa, e abbiamo dovuto aspettare ottobre per avere i primi Lumia top di gamma, con i modelli 950 e 950XL. A febbraio è stato lanciato Lumia 650, che stando alle voci potrebbe essere l’ultimo Lumia.

Altre voci recenti mai confermate sostenevano che Microsoft volesse integrare la divisione mobile all’interno dell’unità Surface. Pertanto, con le nuove indiscrezioni di VTech è facile supporre che, chiudendo la parte feature phone, quella restante della divisione Microsoft Mobile (che produce i dispositivi Lumia) venga inclusa nel più ampio gruppo Surface, con l’ipotetico Surface Phone che dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2017 che sarà l’unico dispositivo prodotto da Microsoft.

Fra le voci più recenti emerse, inoltre, il 50% dello staff attuale al lavoro per Microsoft Mobile potrebbe essere licenziato in aggiunta ai 18.000 licenziamenti già operati all’interno della stessa divisione. Da tempo Microsoft genera più soldi dalle licenze provenienti dalla vendita dei dispositivi Android, e non con i propri prodotti della famiglia Lumia. Negli ultimi periodi, con Windows 10 Mobile, la società si è concentrata sul segmento business ed enterprise.

Ma la strategia del colosso non ha ancora pagato, ed è in effetti probabile che Microsoft voglia rivoluzionare la propria divisione per ottimizzarne i risultati. Un Surface Phone potrebbe essere quello che ci vuole per far crescere interesse verso l’ottima piattaforma mobile, Windows 10 Mobile, ed è quello che gli appassionati si aspettano da tempo per rivedere Microsoft nei primi posti dopo anni ed anni di latitanza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...