Ti assumo ma non ti trovo…

Ieri discutevo con un amico virtuale di Frosinone che non riesce a trovare un developer da assumere sul perchè è così complesso oggi trovare un valido programmatore. I motivi sono tantissimi e non è facilissimo trovare quello principale. Potrei dire e ripetere sempre le stesse cose…body rental, progetti noiosi, bassi stipendi, etc etc…invece mi viene voglia di provare a tirare le somme guardando qualche informazione dal mondo reale…sono andato quindi ad esaminare l’area job di linkedin ad oggi…e trovo:

Capture

strano…una delle aziende più grandi del paese inizia a mettere annunci sui social ? Con tutta la enorme rete di aziende di secondo livello dedicate esclusivamente alla fornitura di personale flessibile e a costo minore ? strano….ci sarà la fila di programmatori che vogliono farsi assumere da ENGINNERING…pero’ solo 721 views…mhhhh..
Capture

solo 74 candidati…

proviamo a spulciare ancora….e troviamo uno storico partner Microsoft

Capture

solo 58 persone sono interessate a fare ail developer Microsoft in Comedata ? quanti si sono candidati ?
Capture

direi pochissimi…probabilmente i senior developer non hanno intenzione di cambiare ?

un altro storico partner Microsoft…sempre sharepoint…

Capture

candidati dopo 9 giorni ?

Capture

solo  2 su 22 visitatori ??? rimane costante la percentuale tra interessati e candidati…il 10%

proviamo allora a vedere qualche stage…sempre in aziende primarie…ecco Vitrociset

Capture.JPG

mhhh…173 visitatori…quanti candidati ???

Capture

una percentuale doppia rispetto alla percentuale media dei developer senior ma rimangono numeri molto bassi…solo 173 persone vogliono fare uno stage in Vitrociset ???

ora se le primarie ed i partner quotati ricevono queste scarse attenzioni provo ad immaginare cosa puo’ accadere alle aziende diciamo di “secondo livello” …vediamo qualche annuncio…

Capture

un android developer per progetti intei…curioso…perchè mettere la scritta progetti interni vicino al profilo cercato ??? 147 visualizzatori…quanti si saranno candidati ? secondo la regola del 10% dovrebbero essere solo 14…poi i developer android sono introvabili ( almeno quelli veri )…eppure…

Capture

25 !! strano…sembrano parecchi di piu’ del previsto…vuoi vedere che la scritta PROGETTI INTERNI ha portato ad un risultato ?

ok…ora proviamo a fare una ricerca su altri ruoli…

Capture

1321 visualizzazioni….

Capture

non male…praticamente i Manager rispondono come gli stagisti…e con una percentuale doppia rispetto ai senior developer…potrei continuare ad approfondire…in generale

  • poche persone stanno cercando lavoro tramite i canali social
  • la percentuale di persone che osserva un qualsiasi annuncio e si candida varia tra il 10 ed il 20%
  • Per esperienza posso dirvi che tra le persone che si candidano almeno un 70% non ha intenzione reale di cambiare lavoro.
  • Generalmente ogni 100 colloqui vanno bene 5 persone

In pratica il settore sembra bloccato…se le aziende primarie iniziano a mettere annunci sui social vuol dire che le secondarie stanno morendo o hanno deciso che non conviene piu’ giocare alla tariffa al massimo ribasso…le nuove regole del codice degli appalti rendono complicato presentare cv di persone che in realtà lavorano per altre aziende e che si spera di poter poi assumere se si vince la gara…ergo…le persone occorre averle..occorre investirci sopra…in pratica il settore IT piano piano tornerà alla normalità, sicuramente molto ridotto in termini di occupati rispetto agli anni precedenti…probabilmente con tantissimi sistemi da rifare e purtroppo anche con poca competenza.

 

 

 

 

Annunci

Un pensiero su “Ti assumo ma non ti trovo…

  1. C’è un altro fatto: l’azienda una volta ti formava per realizzare “soluzioni verticali”, mentre adesso sembra che voglia venderti come tuttofare ad altre che hanno lavoro… A quel punto devi saper fare tutto e niente, e questo lo si vede chiaramente da ricerche altisonanti tipo “full stack developer”, che dovrebbe essere uno che secondo loro è uno scienziato che parte dalla grafica, passa per HTML/CSS/JS(SPA), arriva al server, arriva al db e prende poi però sempre 1500 Euro. Magari ha pure 16 anni.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...