Microsoft Imagine Cup, quattro italiani tra i finalisti

Microsoft annuncia i 35 team internazionali che parteciperanno alla finale globale di Microsoft Imagine Cup 2016, la competizione tecnologica dedicata a studenti dai 16 anni in su appassionati di tecnologia e sviluppo. Trionfa anche l’Italia: alla finalissima che si terrà a Seattle dal 26 al 29 Luglio il Belpaese sarà infatti rappresentato dai Dark Side Ducks, un gruppo di quattro giovani universitari toscani che hanno ideato MoonSlice, un innovativo controller personalizzabile per giocatori diversamente abili, che sfrutta le potenzialità del Cloud Computing grazie alla piattaforma Microsoft Azure.

I ragazzi concorreranno per aggiudicarsi un montepremi fino a 50mila dollari e interessanti occasioni di formazione per trasformare la propria idea in una realtà imprenditoriale. Il vincitore assoluto conquisterà anche la possibilità di beneficiare di una sessione privata di mentoring da parte del CEO di Microsoft Satya Nadella.

Il progetto tricolore si è distinto nella categoria “innovation”, che premia innovazioni software in grado di cambiare il mondo. La loro idea? Semplice, ma originale e soprattutto utile: Manrico Diamantini, Gabriele Orsi, Giulio Pedri e Nicolas Hammer hanno dato vita a MoonSlice, un controller utilizzabile con una sola mano per ottimizzare l’esperienza di giocoe renderla più accessibile anche per giocatori diversamente abili.

«Volare a Seattle rappresenta per noi un sogno e faremo del nostro meglio per distinguerci e tenere alta la bandiera italiana – racconta Manrico Diamantini -. Abbiamo fatto esperienza di cosa significhi lavorare in team, puntare su un’idea innovativa, curarne l’essenza tecnologica, definire un business plan e presentare il progetto a un pubblico di potenziali investitori per arrivare a lanciarlo sul mercato. Tutti passaggi fondamentali che potrebbero tornarci utili in futuro e che abbiamo imparato ad affrontare con maggiore consapevolezza, grazie alla formazione e ai consigli che ci hanno offerto gli esperti e i mentor di Microsoft».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...